27 marzo 2023
Legno affumicato. L’affumicazione è una tecnica di lavorazione antica, oggi evoluta in appositi impianti, che conferisce al legno un aspetto scuro e una maggiore resistenza all'usura. E’ un trattamento che va a modificare la struttura molecolare del legno.
Utilizzato nell'arredamento, il legno affumicato è apprezzato per i suoi colori e per la sua durata nel tempo.
La lavorazione del legno affumicato prevede la permanenza del legno in un’autoclave a tenuta stagna per circa due o tre settimane a contatto con i sali d'ammonio portati ad una temperatura di 60/70 gradi.
I vapori d’ammonio fanno da reagente con i tannini presenti naturalmente nel legno, conferendo una colorazione più scura in tutto lo spessore. In questo modo avviene una vera mutazione del legno, con le venature che si fanno più intense e materiche.
Questo processo non prevede l'uso di vernici o prodotti chimici, sfrutta solo i tannini naturalmente presenti nel legno per ottenere una colorazione più scura e intensa. Il trattamento avviene in impianti controllatissimi, che rispondono a rigide procedure di selezione e sicurezza.
Il legno affumicato ha diverse caratteristiche che lo rendono un materiale molto apprezzato nell'arredamento. Innanzitutto la colorazione scura, che conferisce al legno un aspetto moderno e caldo, ideale per gli arredi.
Una delle principali qualità è la sua resistenza all'invecchiamento e alla luce. Inoltre, grazie alla formazione di sali organici complessi, durante il processo di affumicazione il legno diventa più flessibile, meno fragile e utilizzabile per una vasta gamma di applicazioni; dalla produzione di mobili all'impiallacciatura.
Infine, il legno affumicato è anche molto resistente all'umidità e alle intemperie. Per questa ragione è molto adatto alla produzione di mobili destinati ad uso esterno o per ambienti particolarmente umidi.
La sua lavorazione garantisce un colore stabile, molto resistente e poco fotosensibile. A seconda che si tratti di rovere, eucalipto, larice o liquidambar, si avranno delle vene chiare o scure, più o meno marcate;
da un caldo color nocciola fino ad arrivare ad un marrone scuro. Sicuramente una scelta moderna e di grande impatto, ideale per coloro che desiderano una valida alternativa al legno naturale.
Grazie alle sue proprietà meccaniche e alla sua resistenza agli agenti esterni, il legno affumicato è in grado di garantire una lunga durata nel tempo e una grande versatilità di utilizzo.
Il legno affumicato viene utilizzato soprattutto per la produzione di mobili come tavoli, sedie, armadi e librerie.
Grazie alla sua resistenza e alla sua bellezza moderna, è molto apprezzato anche nella produzione di pavimenti e rivestimenti murali. Inoltre, il legno affumicato può essere utilizzato per realizzare oggetti d'arredo come cornici per quadri, specchi e lampade.
Presso il nostro magazzino, ti attende una vasta selezione di legni affumicati, che puoi utilizzare per qualsiasi tua esigenza.
In alternativa, troverai proposte di legno bio anticato evaporato oltre a legno antico da recupero. Per prenotare la tua fornitura, non devi fare altro che contattarci in qualsiasi momento!
Puoi chiamarci al numero 0362 70276 o scrivere alla mail info@busnellitranciati.it.
Inoltre, non perdere l'occasione di rimanere aggiornato sulle incredibili proposte di F.lli Busnelli Tranciati, seguendo il nostro profilo Instagram e LinkedIn!