14 dicembre 2022
Rovere Antico. - Nella seguente nota ti racconteremo le particolarità di un legno pregiato come il rovere antico. Le sue caratteristiche, colore e altre informazioni utili per scegliere un prodotto dal fascino indiscutibile.
“Rovere antico colore” è un prodotto particolarmente ricercato da molti studi di design, interessati all’acquisto di un legno che dia vita ad un pezzo unico d' arredamento o che dia calore e valorizzi un ambiente.
Generalmente il prodotto presenta una colorazione marrone, passando da una tonalità più scura fino ad arrivare ad un marrone tendente al caramel. È questo il bello del legno antico da recupero: i colori non sono mai tutti omogenei; le venature del legno donano sfumature originali che non si trovano nei legni nuovi. Crepe, spaccature e nodi rendono ogni trave unica ed irripetibile, aggiungendo un fascino unico al rovere antico.
Grazie alle sue particolari caratteristiche, questo legno viene utilizzato moltissimo nel campo dell’arredo.
Qualsiasi sia l’utilizzo finale, tutti i prodotti in rovere antico forniti da Busnelli Tranciati vengono sanificati. Le travi vengono messe in appositi forni saturi di vapore, per eliminare tarli ed igienizzare il legno.
Questo tipo di legno è definito "antico" perché viene recuperato da immobili vecchi o demoliti, non si ricava dal tronco di un albero ma da un preesistente rivestimento.
Una scelta ecologica, che necessita di particolari lavorazioni per dare una seconda vita al legno. Permette il suo riutilizzo, preserva tutte le venature originali e il fascino del legno vissuto, oltre a conservare i valori del passato.
La prima fase è il collaudo: si scelgono travi che si adattano ad essere recuperate e che, successivamente, vengono messe in vasca di evaporazione per ammorbidire il legno e poter ricavare il tranciato, attraverso macchinari specifici.
Evidentemente, ognuno di questi procedimenti determina il prezzo finale del rovere antico, oltre alla quantità di legno ordinata.
Per avere informazioni esatte sul prezzo dei prodotti offerti da Busnelli Tranciati, puoi contattarci in qualunque momento chiamando il numero 0362 70276 o scrivendo alla mail info@busnellitranciati.it.
Il legno antico da recupero è la soluzione ottimale per realizzare mobili, rinnovare pavimenti, scale, solai e qualsiasi altra struttura dal design esclusivo e ricercato.
Essendo un materiale pregiato e sempre unico, grazie alle sue venature e ai suoi colori il legno antico da recupero è in grado di evocare ricordi e suscitare emozioni, come solo prodotti autentici e di qualità possono creare.
Principalmente viene utilizzato per la realizzazione di pavimenti in parquet ed in questi casi le travi vengono lavorate in lamelle da 4mm o in semilavorati da 1mm o 1mm e mezzo.
Inoltre, l’eleganza del legno antico lo rende perfetto per progetti di arredamento. Sono molto richiesti gli abbinamenti di legno antico nei soggiorni o nelle cucine, con proposte che uniscono la modernità delle linee d’arredo di oggi con lo stile classico del legno antico da recupero.
Il legno antico è un prodotto delicato e pertanto va trattato con cura, evitando assolutamente prodotti chimici industriali che potrebbero danneggiare la struttura e il colore naturale del legno. Una buona manutenzione ti aiuta non solo a mantenere puliti i tuoi mobili in legno, ma anche a farli durare più a lungo.
Per trovare prodotti di qualitá, ti invitiamo a contattare i nostri consulenti e richiedere un preventivo in linea con le tue necessità. Ci trovi dal lunedì al sabato al numero 0362 70276 o scrivendo alla mail info@busnellitranciati.it.