15 febbraio 2023
Il legno bio anticato è una scelta ideale per chi cerca un arredamento eco-sostenibile e di stile.
Negli ultimi anni, i ricercatori che studiano le proprietà del legno si sono concentrati su trattamenti per adattare le proprietà fisiche e igroscopiche alle esigenze della clientela.
Inoltre, il trend estetico che valorizza i legni di colore marrone e caramel, mette in risalto un materiale naturale che si distingue per le sue caratteristiche uniche, che lo rendono ideale per arredare spazi interni ed esterni.
Questo tipo di legno si ottiene attraverso un processo naturale: viene messo in una camera stagna satura di vapore e attraverso un sistema di canalizzazione subisce un processo di vaporizzazione, cambiando colore in maniera del tutto naturale. Così che il legno diventa più scuro senza l’utilizzo di coloranti o sostanze chimiche.
Per lo stesso motivo, la resina viene eliminata rendendo il legno più leggero e conseguentemente l’umidità diminuisce e in questo modo aumentano le proprietà termico-isolanti.
Essenze come abete, larice e cirmolo evaporato sono particolarmente indicate per questo tipo di trattamento che non utilizza coloranti o sostanze chimiche. Il risultato è un prodotto ecologico e sostenibile, che può essere utilizzato in molteplici contesti d'arredo, dalla camera da letto alla cucina.
Al fine di mantenere la colorazione si consiglia l’utilizzo di un mordente a base di prodotti naturali con pigmenti che non contengono sostanze chimiche.
Il legno bio anticato è un materiale che sta diventando sempre più popolare per l'arredamento di interni ed esterni, essendo un'alternativa sostenibile che viene prodotta utilizzando tecniche eco-compatibili e materiali naturali, come l'acqua e l'olio di lino.
Ecco le caratteristiche più importanti:
Come è noto, il legno bio anticato è un materiale versatile e dalle molteplici qualità, adatto a soddisfare le esigenze di chi cerca un arredamento eco-sostenibile e dal fascino particolare.
Se stai cercando un materiale naturale e durevole per la tua casa, il legno bio anticato è la scelta ideale.
Nel nostro magazzino abbiamo sempre a disposizione il legno bio anticato di abete evaporato, larice e cirmolo generalmente come tranciato nello spessore di 1mm e mezzo, oppure cartelle o lamelle da 4 / 6 mm.
Per prenotare la tua fornitura di legno bio anticato puoi contattarci in qualunque momento chiamando il numero 0362 70276 o scrivendo alla mail info@busnellitranciati.it.
Troverai anche molte altre proposte di legno per le tue esigenze, tra cui il rovere antico da recupero. Puoi conoscere meglio questo legno leggendo l’articolo del nostro blog “Il fascino senza tempo del legno antico da recupero”
Resta aggiornato sulle proposte di F.lli Busnelli Tranciati seguendo il nostro profilo Instagram!